Il contributo del nostro particolare sistema costruttivo si manifesta anche in altri ambiti, a volte trascurati, ma molto importanti: la posa in opera e la manutenzione.
In queste due occasioni movimentare il peso di un portone può diventare difficile e richiedere l’intervento di più di una persona. Poter scomporre le ante permette una posa semplice e meno dispendiosa dal punto di vista energetico per l’operatore. Dopo aver posato e bloccato il telaio nella sua sede, il montaggio dell’anta avviene in due fasi: prima si installa la fodera interna, attraverso le apposite cerniere, e successivamente si aggancia ad essa il rivestimento esterno, completando l’anta.
Eseguendo l’operazione al contrario possono essere comodamente effettuate le operazioni di manutenzione, senza in alcun caso privare l’abitazione del portone: la ferramenta è tutta disposta sulla fodera interna, in modo tale che il ripristino del rivestimento esterno non comporta alcuna privazione della sicurezza, potendo in ogni caso chiudere a chiave il portone. Non meno trascurabile è anche l’aspetto della facilità con cui queste operazioni vengono compiute: accoppiati attraverso il meccanismo di incastri brevettato, i due pannelli possono essere agevolmente scomposti in tutta sicurezza.