Cosa facciamo

L’immensa passione per il legno, materiale vivo che porta calore in ogni ambiente donandogli stile e personalità, perfetto connubio tra antico e moderno, l’esperienza, la dedizione per questo mestiere ci ha permesso di produrre infissi, porte e portoni caratterizzati da un ottimo equilibrio tra l’elevata qualità tecnica di prodotto e il rispetto della natura del legno e, allo stesso tempo, adeguati alle normative europee vigenti in materia di prodotti da costruzione.

La progettualità, l’esperienza e la manualità unite alle avanguardie tecnologie fanno della nostra azienda un laboratorio artigianale innovativo in grado di rispondere con tempestività e professionalità ad ogni richiesta della clientela, garantendo assistenza nel tempo.

 

Portoni

Infissi

Porte Interni

PORTONI LINEA SICURA

Il portone in massello, double-face, indeformabile, longevo e rispettoso dell’ambiente

Perché acquistare il portone in legno massello? La risposta è insita nel carattere di questo oggetto, caldo e con una forte identità, che introduce da sempre nelle case, dove il gusto per il bello è immancabilmente di moda. La bellezza del legno invita a riappropriarsi delle tradizioni del passato, conservandole ed adattandole alle esigenze del nostro tempo.

Proprio da qui nasce l’idea di realizzare un prodotto capace di mantenere immutato il fascino del massello, ovviando però a tutti i vizi caratteristici del legno.

SISTEMA DI COSTRUZIONE

Il legno è un materiale molto duttile e sin dai tempi remoti l’uomo, a qualsiasi popolazione appartenesse, lo ha preferito ad altri materiali ed utilizzato per realizzare non solo mobili, ma abitazioni, oggetti di uso domestico, infissi, porte, portoni

La struttura del legno è composta da:

  • 50% di carbonio
  • 42% di ossigeno
  • 6% di idrogeno
  • 2% di minerali, azoto e pigmenti

Esso, anche dopo il taglio, non è un materiale inerte, ma vivo, quindi percepisce le variazioni climatiche. Si gonfia e si ritira sotto l’effetto rispettivamente di umidità e calore. Ritirandosi a volte produce delle fessurazioni e torsioni che possono compromettere il normale utilizzo dei manufatti in legno massello.

Al fine di contrastare questi inconvenienti e senza rinunciare al tradizionale ed inimitabile legno massello abbiamo pensato alla soluzione adatta, cioè costruire l’anta con due elementi accoppiati tra loro: la fodera interna e il rivestimento esterno.

Pertanto ogni anta si ottiene dalla combinazione di una robusta struttura portante, nella parte interna, e di un rivestimento, sul lato esterno, in legno massello, libero di deformarsi sotto l’azione degli agenti atmosferici senza vincolare in alcun modo la funzionalità del portone. In condizione di massima esposizione alle intemperie il rivestimento può essere realizzato in multistrato.

MONTAGGIO E MANUTENZIONE

Il contributo del nostro particolare sistema costruttivo si manifesta anche in altri ambiti, a volte trascurati, ma molto importanti: la posa in opera e la manutenzione.

In queste due occasioni movimentare il peso di un portone può diventare difficile e richiedere l’intervento di più di una persona. Poter scomporre le ante permette una posa semplice e meno dispendiosa dal punto di vista energetico per l’operatore. Dopo aver posato e bloccato il telaio nella sua sede, il montaggio dell’anta avviene in due fasi: prima si installa la fodera interna, attraverso le apposite cerniere, e successivamente si aggancia ad essa il rivestimento esterno, completando l’anta.

Eseguendo l’operazione al contrario possono essere comodamente effettuate le operazioni di manutenzione, senza in alcun caso privare l’abitazione del portone: la ferramenta è tutta disposta sulla fodera interna, in modo tale che il ripristino del rivestimento esterno non comporta alcuna privazione della sicurezza, potendo in ogni caso chiudere a chiave il portone. Non meno trascurabile è anche l’aspetto della facilità con cui queste operazioni vengono compiute: accoppiati attraverso il meccanismo di incastri brevettato, i due pannelli possono essere agevolmente scomposti in tutta sicurezza.

PERSONALIZZAZIONE DEL PORTONE

In ogni abitazione, il portone rappresenta il mezzo di passaggio più usato per entrare o uscire: in questa ottica è l’oggetto che per primo riceve i visitatori e gli ospiti. Il carattere caldo e accogliente del legno, lo stile delle forme e dei colori, unitamente al particolare sistema costruttivo, consentono una forte personalizzazione del portone.

Così la fodera interna può rispecchiare l’interno dell’abitazione ed essere armonizzata con l’arredo o lo stile delle altre porte della casa. Il rivestimento esterno potrà essere realizzato nella stessa essenza della parte interna, oppure con una tipologia di legno differente, sempre adatta ad essere esposta agli agenti atmosferici.

La particolare tecnica costruttiva che utilizziamo per realizzare i nostri portoni si presta molto bene anche nel recupero di quei manufatti artistici che devono mantenere immutato nel tempo il loro fascino.

Grazie all’esperienza nella lavorazione del legno e l’utilizzo di attrezzature evolute possiamo riprodurre fedelmente la bellezza del passato senza pregiudicare la funzionalità: quindi installando sistemi di ferramenta innovativi possiamo prolungare la vita di porte e portoni storici in legno massello.

Con la nostra soluzione potete realizzare il portone dei vostri sogni.

PORTE INTERNE

La porta oltre ad avere caratteristiche tecniche e funzionali è un elemento di distinzione dell’arredo per rendere la casa unica.
La porta può essere:
Classica
Porta in legno massello di raffinata eleganza che incontra il gusto di chi cerca l’eccellenza nelle cose rispettandone la sostanza.
Realizzabile in tutte le essenze e nei modelli richiesti dal cliente.
Pantografata
Porta in tamburato placcata con mdf e pantografata su entrambi i lati, sono l’unione perfetta tra funzionalità e creatività.
Attuabile su qualsiasi disegno, si introduce in ogni ambiente dando soddisfazione sia agli stili più classici che a quelli più eclettici.

Le nostre porte, sia nella versione “CLASSICA” che “PANTOGRAFATA” vengono realizzate secondo le esigenze del cliente, con apertura a battente oppure a filo telaio o nella soluzione con apertura oscillobattente o bilico.

Nei casi particolari di telaio raso muro viene prodotta la sola anta secondo le specifiche tecniche.

INFISSI SPECIALI

Oblò, serramenti curvi o inclinati

Serramenti speciali curvi o inclinati, curvi in pianta o curvi su due piani e finestre ad oblò adattabili a qualsiasi soluzione architettonica realizzati in legno massello o lamellare essiccato di primissima scelta nelle essenze lignee disponibili in commercio.
Possono essere realizzati con giunzione a tenone, a pettine o a spina a seconda delle richieste o esigenze del cliente; sono forniti grezzi e con l’eventuale predisposizione per il montaggio di qualsiasi tipo di ferramenta.

Come lavoriamo..

Analisi di Fattibilità con elaborazione di preventivi ed eventuale sopralluogo in cantiere secondo le specifiche richieste dal cliente.

Consulenza

Sviluppo disegni e modelli necessari a curare ogni fase esecutiva del lavoro, dalla selezione dei materiali fino alla posa in opera.

Progettazione

Artigianato e tecnologia: la sapiente selezione artigianale delle materie prime unitamente alla capacità tecnologica permette la realizzazione di pezzi unici, inimitabili.

Realizzazione

Garanzia

Conserviamo tutti i progetti dei prodotti realizzati, catalogati con codice identificativo. Anche a distanza di anni siamo in gradi di poter sostituire i singoli componenti o accessori con tempestività e fedeltà alle specifiche tecniche originali.